Sicurezza e Videosorveglianza

Perché scegliere la videosorveglianza

Sorvegliare la propria casa con le telecamere di videosorveglianza, collegate a un impianto di allarme, è una priorità per coloro che vogliono mettere in sicurezza il proprio domicilio: una delle paure più grandi per i ladri è infatti quella di essere identificati tramite le telecamere di videosorveglianza. Con le telecamere di videosorveglianza in casa è possibile di fatto monitorare quello che si verifica all’interno della propria abitazione, impedendo così che i ladri vengano a fare visita.

Estremamente importante è affidarsi a servizi di videosorveglianza professionale: a seguito di un sopralluogo da parte di un esperto, le telecamere vengono installate nei punti più vulnerabili del nostro immobile. I vantaggi che assicurano sono notevoli, specie quando vi è la necessità di allontanarsi dai propri beni per motivi di lavoro o di svago: che sia per un breve o lungo periodo, la casa sarà al sicuro. Il collegamento a una Centrale Operativa, per la verifica degli allarmi, dà valore aggiunto a questi impianti di allarme per la sicurezza casa.

Videosorveglianza: quale scegliere

Sul mercato sono disponibili due tipologie di impianti di videosorveglianza:
  • Impianti di videosorveglianza filari: in questo caso l’installazione delle telecamere richiedono cavi di collegamento, il cablaggio è solitamente effettuato sotto traccia all’interno dei muri, sotto il pavimento, dietro i battiscopa. L’installazione richiede tempi prolungati con costi elevati e il posizionamento delle telecamere di videosorveglianza è definito e fisso. Con un impianto di videosorveglianza filare, è sufficiente che il ladro tagli la linea telefonica per disattivare l’antifurto e agire indisturbato, senza che scatti la sirena e vengano allertate le Forze dell’Ordine.
  • Impianti di videosorveglianza senza fili: è un sistema più sicuro, moderno e innovativo rispetto a quello filare. In questo caso l’installazione non richiede opere murarie e l’impianto di sorveglianza casa, per via della modalità di trasmissione dei dati, è difficilmente manomettibile dai ladri.